Regolamento

Coppa Piemonte MTB

CLASSIFICA INDIVIDUALE

Le classifiche sono riservate esclusivamente agli abbonati alla Coppa Piemonte MTB.

Le gare valide per la classifica di Coppa Piemonte MTB sono:

8 Gran Fondo: GF Muretto di Alassio; GF Roerocche; GF Bramaterra; GF del Musiné; GF Bricchi Bistagnesi; GF Rampignado; GF Gran Paradiso; GF Prevostura – per i dettagli delle manifestazioni consultare le schede relative.

Le classifiche sono suddivise in due gruppi: Assoluta; di Categoria.

Saranno, d’ufficio, calcolati due Scarti su 8 prove in cui si è ottenuto il peggior piazzamento. Come peggior piazzamento, rientrano negli scarti anche le prove a cui non si partecipa.
Lo scarto su 8 prove viene così calcolato: al termine della manifestazione di chiusura (GF Prevostura) saranno considerati i sei migliori piazzamenti. In caso di parità sarà il miglior piazzamento nell’ultima tappa (GF Prevostura) a determinare il vincitore. Nel caso in cui nell’ultima tappa non ci fossero classificati o la tappa venisse sospesa o soppressa verrà tenuto conto dei migliori punteggi delle 6 gare valide (al netto degli scarti).

I punti sono assegnati solamente agli abbonati al circuito.

Le classifiche di categoria non influiranno sulla classifica assoluta. Ogni classifica di categoria deve avere come minimo 5 iscritti alla stessa, nel caso non si raggiunga la quota minima richiesta gli atleti in questione saranno classificati in una classifica con parità di età di nascita e o di sesso.

Le classifiche saranno aggiornate con il meccanismo degli Scarti secondo la seguente tabella:
1° Scarto dopo la GF Musiné
2° Scarto dopo la GF Prevostura

Le categorie della “Coppa Piemonte MTB” sono le seguenti

  • ELITE
  • UNDER 23
  • JUNIOR > 17-18 anni (2001 -2000)
  • MASTER JUNIOR > 17-18 anni (2001-2000)
  • ELITE SPORT > 19-29 anni (1999 -1989)
  • MASTER 1 > 30-34 anni (1988-1984)
  • MASTER 2 > 35-39 anni (1983-1979)
  • MASTER 3 > 40-44 anni (1978-1974)
  • MASTER 4 > 45-49 anni (1973-1969)
  • MASTER 5 > 50-54 anni (1968-1964)
  • MASTER 6 > 55-59 anni (1963-1959)
  • MASTER 7+> 60-70 anni (1958-1948)
  • MASTER WOMAN
  • ELITE WOMAN

NON SONO AMMESSI I TANDEM come indicato nel regolamento FCI

Gli atleti delle categorie Agonistiche FCI (Elite, Under 23, Junior, ecc.) Maschili e Femminili, dovranno concludere almeno 6 prove. In misura minore non saranno considerati per la Classifica Finale.

Stesso punteggio viene assegnato sia per la categoria maschile che per la categoria femminile.

ll ricco montepremi sarà suddiviso tra i primi 5 di ogni categoria con il limite minimo di partecipazione a 6 prove per gli agonisti (junior e Open maschile e femminile) e 5 prove per gli amatori di tutte le categorie.

CLASSIFICA SOCIETA’

La classifica delle società si ottiene con la somma dei punti che ogni atleta acquisisce nella classifica assoluta, più altri punti che vengono assegnati in base al numero di associati della stessa società arrivati. In caso di parità di punteggio tra più società, la classifica andrà ad appannaggio della rappresentativa che vanta il maggior numero di partecipanti al circuito.

Questa classifica viene redatta con riferimento al nome società, e alla intestazione della stessa secondo registro CONI, purché gli atleti abbiano dichiarato la stessa denominazione all’iscrizione.

Gli atleti agonisti FCI, per contribuire al punteggio di Società, si dovranno classificare in almeno 6 prove. In caso contrario la contribuzione verrà stornata dalla classifica finale.

Saranno premiate le prime 5 società.

Le classifiche sono costantemente aggiornate sul sito ufficiale del circuito “Coppa Piemonte MTB” all’indirizzo: www.piemontemtb.it

GRIGLIE DI PARTENZA

Per la prima prova in calendario, GF Muretto di Alassio le griglie saranno:
A: Griglia d’onore riservata agli Open (Maschili e Femminili),
A1 griglia d’onore riservata agli Junior, Junior Master e Donne Master,
 griglia i primi 150 abbonati al circuito Coppa Piemonte MTB 2018, iscritti in ordine cronologico, e i primi 10 nella classifica Ranking della FCI,
 griglia tutti i restanti abbonati.

Dalla seconda prova, le griglie d’onore A e A1 rimangono invariate, la seconda griglia sarà ad appannaggio dei primi classificati che rientrano nel 20% degli iscritti (abbonati al circuito) per le rispettive categorie e di ogni categoria aggiornata alla prova precedente.
La terza griglia è riservata ai rimanenti abbonati della Coppa Piemonte MTB 2018; le griglie a seguire sono riservate agli iscritti alla singola prova.

Dalla seconda prova, le PERCENTUALI per l’assegnazione delle griglie di partenza sono del 20% arrotondato per eccesso.

Per il 2018 di seguito il numero di atleti che avranno il privilegio di partire nella griglia meritevoli di Coppa Piemonte MTB (sarà pubblicata non appena saranno terminate le iscrizioni):

  • ELITE SPORT > i primi x
  • MASTER 1     > i primi x
  • MASTER 2     > i primi x
  • MASTER 3     > i primi x
  • MASTER 4     > i primi x
  • MASTER 5     > i primi x
  • MASTER 6     > i primi x
  • MASTER 7+   > i primi x

Per le categorie agonistiche e femminili rimangono le prime due griglie.

Lo schieramento in Griglia, unico e ammesso, avverrà per priorità d’ingresso dagli specifici ed esclusivi varchi presidiati dal personale dell’Organizzazione. Qualsiasi altra modalità (dal fronte gara, scavalcando transenne, ecc.) sarà considerato non conforme al regolamento di gara; l’abuso sarà comunicato al Presidente di Giuria FCI.

La Griglia sarà chiusa, e i vari settori che la compongono compattati, 5 (cinque) minuti prima della partenza; a discrezione della Giuria schierare nell’ultima griglia, o non ammettere in Gara, gli atleti che si presenteranno in ritardo. 

Gli atleti che si schiereranno e partiranno in una Griglia diversa dall’assegnata saranno squalificati.

RITIRO PREMI

Si ricorda che i premi devono essere ritirati di persona dai rispettivi vincitori: non sono ammesse deleghe di qualsiasi natura – in caso di defezione degli interessati i premi saranno inderogabilmente alienati.

SCAMBIO DI NUMERI

E’ severamente vietato cedere la propria iscrizione ad un’altra persona, nel caso venga sorpreso un cambio di persona per lo stesso numero, saranno squalificati dal circuito i due bikers in questione e segnalati alla giuria FCI per provvedimenti secondo Regolamento Tecnico Federale.

CAMBIO ANAGRAFICA

E’ possibile sostituire una tappa del circuito scelta durante l’abbonamento con un’altra versando € 20,00 alla segreteria del circuito.

RECLAMI

Gli eventuali reclami per le classifiche dovranno essere fatti entro 48 ore dalla pubblicazione delle classifiche sul sito della Coppa Piemonte MTB, NON saranno accettati reclami e NON verranno modificate la classifiche dopo le 48 ore.
I dati anagrafici di ogni partecipante dovranno essere debitamente riportati in modo integrale e leggibile (in particolare l’anno di nascita), sul modulo d’iscrizione cumulativa al circuito, come di ogni Gran Fondo a cui partecipa. Nel caso di eventuali errori, bisogna informare tempestivamente la segreteria del circuito o sul campo gara, oppure scrivendo una mail al seguente indirizzo: info@piemontemtb.it
La Coppa Piemonte MTB si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento in qualsiasi momento. Le decisioni dei responsabili del circuito vengono intraprese per garantire uno svolgimento del circuito nel nome dello sport e dell’amicizia cercando di soddisfare il più possibile di partecipanti, le stesse devono per forza essere incontestabili e inappellabili.